Scoprire la natura

Il borgo, situato nel cuore del Pratomagno, offre nei suoi dintorni una combinazione unica di natura e cultura , è punto di partenza di piacevoli camminate nei boschi o gite in mountain bike o a cavallo, per godere di un ambiente rimasto all'antica integrità, quasi come se il tempo non fosse passato.

I sentieri ci accompagnano ad inaspettati punti panoramici, aree destinate sia alla ricreazione che alla visione di materiale didattico utile per approfondire la conoscenza del territorio.

La presenza di vaste superfici boscate ha consentito la sopravvivenza di un’abbondante fauna selvatica e quindi si possono facilmente incontrare caprioli, cinghiali, istrici ecc.



In prevalenza gli itinerari sono tali da permettere la partecipazione della più ampia tipologia di utenti compresi i bambini.

Diversi km di percorsi presentano paesaggi/scenografie mutevoli sia col variare della luce che delle stagioni: il verde tenue di tante specie di fiori in primavera, il giallo intenso dell'estate, i colori caldi dell'autunno, la neve e la trasparenza dell'aria in inverno.

Momenti magici si possono scoprire passeggiando nei dintorni del borgo in estate in una sera di luna piena.


Articoli sul tema nel nostro blog
Il nostro territorio